ArchiMeRa

ArchiMeRa - Archivio della Memoria di Rapallo facilita la consultazione dei documenti esposti in mostra, permettendo ai visitatori ricerche mirate e incrociate tra documenti provenienti da diversi archivi, pubblici e privati, con la possibilità di ricostruire le storie dei protagonisti e le principali vicende della città durante la guerra.

Si possono eseguire ricerche semplici, immettendo una o più parole, o compiere ricerche mirate selezionando uno o più argomenti di interesse fra quelli indicati qui sotto.

Guerra sul mare

La sezione Guerra sul Mare contiene un’ampia selezione di articoli pubblicati durante la guerra dal noto giornale rapallese “Il Mare”, settimanale fondato nel 1908 presso la tipografia dei fratelli Fedele da Pilade Passalacqua.

Notizie della guerra

La sezione Notizie dalla guerra contiene centinaia di schede compilate dall’Ufficio notizie alle famiglie dei militari di terra e di mare, aperto in città durante la guerra, e considerato strumento indispensabile di comunicazione tra il fronte e l’interno del Paese.

Volti della guerra

La sezione Volti della guerra contiene una serie di ritratti di soldati rapallesi realizzata dallo studio fotografico Ramondini e commissionata verosimilmente dall’amministrazione comunale alla fine della guerra nel quadro delle celebrazioni per i caduti.

Corpi mutilati

La sezione Corpi mutilati contiene le schede dei reduci di guerra iscritti alla sezione locale dell’Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi di Guerra, istituita come sottosezione di Chiavari il 21 giugno 1921.

Pietre della memoria

La sezione Pietre della memoria contiene informazioni sui luoghi della memoria legati al conflitto, oggi ancora presenti sul territorio di Rapallo: i monumenti, gli edifici, le lapidi, il parco della rimembranza.

INIZIA UNA RICERCA!

Argomenti di interesse
Punti di interesse a Rapallo
con il patrocinio di
con la collaborazione di